Life coaching – E’ SEMPRE IL MOMENTO GIUSTO PER CAMBIARE.

New life signNelle mie life coaching constato sempre più che tutte le persone, anche i vip del mondo del business e dello spettacolo, hanno una credenza fortissima: “che non sia ancora il momento giusto per cambiare”.

Per sostenere questa credenza, sia nei miei confronti sia, soprattutto, nei confronti di loro stessi, trovano mille modi per convincersi che non sono ancora pronti per il cambiamento, anche se la situazione che stanno vivendo non è assolutamente piacevole, per usare un eufemismo.

Spiego loro che non è la situazione da prendere in mano che spaventa… ma è il cambiamento in sé.

Perché, spesso, dietro al cambiamento c’è la sensazione di “perdere qualcosa”, mentre in realtà il cambiamento “aggiunge qualcosa”. Aggiunge opzioni, esperienze e con esse il rafforzamento della persona, al di là del risultato finale.

Se, per esempio, vivi una relazione affettiva non soddisfacente, decidi di prendere in mano la tua vita e lasci il tuo partner, in realtà stai aggiungendo delle opzioni, che prima non avevi: l’esperienza della solitudine, l’osservazione neutra di ciò che è accaduto, la messa a fuoco di quello che in realtà volevi da un rapporto. Sono tutte nuove opzioni che ti serviranno per te stesso e per una nuova relazione. Lasciando andare ciò che non è più funzionale, si lascia spazio per il nuovo che arriva.

Ma la tendenza a rimandare, io credo sia una delle maggiori cause di sofferenza e di infelicità che infliggiamo inconsciamente a noi stessi.

Prova a riflettere su come sia diventata una consuetudine credere che bisogna aspettare il fine settimana per divertirsi, o le ferie per fare ciò che ci appassiona maggiormente. E così tutti a rimandare, con la generazione di grandi aspettative per i week-end o le ferie.

Io credo che sia sempre il momento giusto, per fare ciò che ci piace, per giocare le proprie carte, per esser felici.

Quando si è giovani, si rimanda perché si è troppo inesperti per prendere decisioni, poi un giorno rimandiamo perché si è troppo saggi.  In realtà si è impauriti dal cambiamento, sia nel primo che nel secondo caso.

E’ sempre il momento giusto per cambiare!!!

Si vive ingabbiati in schemi che non abbiamo scelto, in binari prestabiliti. “Aspetta che poi verrai ricompensato”,  “Aspetta la fine della giornata, la fine della settimana, la fine del mese, le ferie, la pensione”.

E’ sempre il momento giusto per cambiare!!!

Credo che in ogni giornata ci dovrebbe essere un momento tutto per te, in cui nessuno entra, oltre te. Un momento in cui puoi dare sfogo ai tuoi piaceri, alle tue passioni, che si tratti di lettura, di sport, di arte o di meditazione. Perché questi momenti non devono essere rimandati, nell’attesa e nella speranza di farli poi…

E’ sempre il momento giusto per cambiare!!!

Spesso le donne, ingabbiate nei loro ruoli di partner, di madri, di lavoratrici, rimandano i loro tempi, i loro spazi, perché i figli sono piccoli, c’è la casa la famiglia da mandare avanti. E poi arriva un momento in cui i figli diventano grandi, aprono le loro ali e incominci a vederli volare… Allora guardi indietro e ti dici che forse avresti potuto prenderti del tempo…

E’ sempre il momento giusto per cambiare!!!

Così, vi sono persone che magari arrivati alla cinquantina, incominciano a rassegnarsi alla terza età che avanza e si lasciano andare, nell’alimentazione, nella trasgressione, nel fumo, nell’alcool.

Credendo che certe cose si fanno solo quando si è giovani.

E’ sempre il momento giusto per cambiare!!!

Io, essendo uno specialista del cambiamento credo che, se si hanno le motivazioni giuste, ogni giorno sia il giorno gusto per incominciare qualcosa di nuovo nella tua vita.

Chiediti: “Cosa mi piacerebbe fare che non ho mai fatto?” e fallo! Lanciati… perché non c’è nulla di più energetico e rigenerante che perseguire i propri progetti, i propri sogni.

Ho voluto scrivere questo articolo perché, proprio qualche giorno fa, ho preso una decisione importante per il mio futuro. Anche io, ad un certo punto, con un calo di attenzione, ho rischiato di cadere in questa trappola… Ma poi, per fortuna, la mia voce interiore mi ha detto. “Dai Pierre, oggi è il momento giusto per prendere una decisione importante”… e l’ho presa dopo aver visto questo video che voglio condividere con te…

 

Quando ci sono obiettivi chiari, passione e sogni da perseguire, è sempre il momento giusto per cambiare!!!

Prenditi tempo, decidi chi vuoi essere nei prossimi cinque anni… Potresti stupirti!!!

Voglio lasciarti con una frase che ha sempre contraddistinto la mia vita… E’ di Yvon Chouinard, fondatore del marchio Patagonia: “Non c’è differenza tra un pessimista che dice – Oh, tanto è inutile, non vale la pena disturbarsi – e un ottimista che dice – Non vale la pena disturbarsi, andrà comunque bene. In entrambi i casi, non succede nulla”.

Quindi, meglio essere ottimisti! Parola di life coach.

 

Ti ringrazio fin d’ora se metterai  MI PIACE a questo articolo, e se vorrai inserire un tuo commento nella sezione “LASCIA UN COMMENTO” in fondo alla pagina, per condividere, con me e gli altri, le tue riflessioni

Per qualunque informazione, scrivimi..  Sarà un piacere per me risponderti…
In alternativa, se preferisci, puoi chiamarmi al n. 348/3342323 e parlare direttamente con me. Se non rispondo provvederò a richiamarti.

Tagged with: , , , , , , , , , , ,
Posted in Coaching, Executive life coaching, Life coaching

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricevi Gratis il mio Special Report
Seguimi su Facebook
Like su Facebook