MENTAL COACHING nello sci. Un turbo per vincere e continuare a vincere.

Quando chiedo agli atleti che si rivolgono a me, per essere aiutati a migliorare le loro performance sportive, come posso aiutarli mi rispondono, più o meno, sempre la stessa cosa….

“In allenamento vado bene… In gara non riesco ad andare allo stesso modo”

E’ così, per moltissimi atleti, e non solo sciatori…

Quando si affronta la gara, non si affronta solo “quella” gara in pista… Se ne affronta anche un’altra… Quella nella mente.

E mentre per la prima ci si prepara, ci si allena per migliorare sempre di più tecnicamente e dal punto di vista atletico, per l’altra “si improvvisa”.

E’ ovvio che improvvisando i risultati stenteranno ad arrivare e comunque l’atleta non riuscirà a dare il meglio di sé.

Tim Galleway con PJ Coach

Come insegna Tim Gallwey, l’inventore del Coaching “l’atleta affronta la sua prova, outer game, con il suo avversario o con il cronometro… Ma affronta anche la prova più difficile, la prova con se stesso, l’inner game e solo se ci si prepara a vincere quest’ultima prova arriveranno i risultati sperati, alla portata dell’atleta”.

Ed è proprio di questo che si occupa il mental coach. Aiuta l’atleta a individuare i suoi processi mentali disfunzionali e a scoprire e sfruttare a suo vantaggio tutto il potenziale della sua mente, uno dei turbo più potenti per la vittoria.

La gara inizia, per molti atleti già la sera prima, quando vanno a letto, pieni di preoccupazioni per la pista, per la gara del giorno dopo.

Credenze, paure, linguaggio sono solo alcune delle più pericolose interferenze che nella sostanza rovinano tutto il lavoro che viene fatto, sin dall’estate per essere pronti per le gare della nuova stagione.

Se si vuole veramente esprimere il meglio di sé, per essere pronti a scaricare tutto il proprio potenziale in gara, è fondamentale allenarsi, per strutturarsi soprattutto a livello mentale.

Perché se non si è abili a costruire una mentalità vincente è come affrontare una gara senza le lamine a posto.

Parola di mental coach!

Ai tuoi successi!

Pierre Joseph VICARI
PJ Coach

 

P.S 1
Ti ringrazio sin d’ora se metterai MI PIACE a questo articolo, e se vorrai inserire un tuo commento nella sezione LASCIA UN COMMENTO in fondo alla pagina, per condividere, con me e gli altri, le tue riflessioni.

P.S. 2
Ti sarò grato se vorrai condividere l’articolo sui tuoi social, in modo da raggiungere persone interessate, come te, alla sport, allo sci e a come migliorare le loro performance.

Per qualunque informazione, scrivimi a info@pierrevicari.it . Sarà un piacere per me risponderti…

In alternativa, se preferisci, puoi chiamarmi al n. 348/3342323 e parlare direttamente con me. Se non rispondo provvederò a richiamarti.

Posted in Mental coaching, Sport coaching

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricevi Gratis il mio Special Report
Seguimi su Facebook
Like su Facebook