Questi sono i giorni più importanti dell’anno

Sport coaching

Ti rendi conto che questi sono i giorni più importanti dell’anno?

Non tanto perché il Natale, appena trascorso, ti ha visto festeggiare con le persone che ami di più, o almeno così dovrebbe essere. Sì, dovrebbe…

Da quello che mi raccontate, anche quest’anno, a parole – via sms o alcuni di voi via mail, in molti vi siete trovati “ingabbiati” in queste festività. Avreste voluto fare qualcosa di diverso, ma la “tribù” ha chiamato… E alla tribù non si può dire di no!!! J

Ma non è per questa ragione che questi sono i giorni più importanti dell’anno, o almeno per coloro conoscono il “segreto”.

Sì, il segreto che le persone di successo mettono in pratica per raggiungere ciò che desiderano nel lavoro, nelle relazioni, nella vita!

In questi giorni dell’anno, le persone di successo si prendono un po’ di tempo, sia per stare con le persone che amano veramente, quelle più importanti per loro, sia per riconnettersi con se stessi, per mettere in atto il “segreto” del successo.

Ma cosa accomuna tutte, sottolineo tutte, le persone di successo.

Molte cose, ma una in particolare… Le persone di successo definiscono i loro obiettivi in modo molto serio e preciso, consapevoli che se non definisci la tua destinazione ti troverai a raggiungere le destinazioni che altri decidono per te.

Definiscono esattamente la meta. Si chiariscono sul percorso da fare, sulle tappe da compiere per far fronte alle fatiche. Nel fare questo sono sia ambiziosi che prudenti. Valutano le loro potenzialità e prestano attenzione a quelli che possono essere i problemi. Sono sognatori ma anche realistici e sanno, come sanno i generali,  che l’unica cosa che sai quando definisci un piano è che il piano molto probabilmente dovrà essere adattato a quello che accade poi nella realtà. Un’azione impostata sulla carta può funzionare, ma il campo è un’altra cosa.

Le persone di successo si concentrano sull’obiettivo e meno su ciò che serve per raggiungerlo.. Almeno all’inizio.

Per cui ho deciso di scrivere quest’articolo per darti l’opportunità di creare, con il mio aiuto, le condizioni perché si possano realizzare i tuoi successi nell’anno che sta arrivando.

Svisceriamo quindi, come mia abitudine, in modo pratico e concreto come definire i tuoi obiettivi per il prossimo anno.

SCRIVILI  – Mettere nero su bianco i tuoi obiettivi, in qualche modo già li realizza, intanto sulla carta. Diventa bambino e permettiti di sognare un po’, tanto il “modello” che sto per svelarti, ti aiuterà a “settare” l’obiettivo al meglio.

Gli obiettivi,  che identificherai devono avere le seguenti caratteristiche.

Per prima cosa devono essere espressi in positivo,  devono contenere ciò che vuoi e non ciò che vuoi evitare. Non devono quindi contenere negazioni.

Devono essere specifici – Devi identificare molto precisamente ciò che vuoi realizzare, in modo più dettagliato possibile

Devono essere misurabili – Evita di dar loro caratteristiche “vaghe”. Fa in modo che si possibile misurare la tua performance rispetto all’obiettivo, sia che si tratti di budjet o di quante volte vuoi andare in palestra.

Devono essere ambiziosi – L’obiettivo vuoi che sia  sfidante. Vuoi che ti porti a dare il meglio di te, per poterlo raggiungere (ricorda che la volontà può permettere ad una mamma di alzare da sola una macchina per soccorrere il proprio figlio)… Spara più alto del solito.

Devono essere realistici – Se è vero che non puoi scalare un sesto grado la prima volta che vai ad arrampicare, non significa che impegnandoti più di quanto tu non abbia mai fatto, e circondandoti di persone che hanno già avuto successo nel campo, tu non riesca a fare cose che mai ti saresti sognato di fare. Io sono riuscito, nella mia attività di coach, a far  fare cose che mai il mio cliente –  manager, sportivo, atleta, team –  fosse riuscito a fare prima, con la conseguenza che hanno raggiunto nuovi successi, nel lavorom nello sport, nella vita… Con i segreti giusti…

Devono essere tempificati – L’obiettivo deve contenere l’aspetto Tempo, cioè  “entro quando” deve essere realizzato.

Questi semplici passaggi, se messi in atto “sistematicamente” ti guideranno nelle scelte che compirai poi durante l’anno, nel senso che se sai dove andare non ti perderai in tutti i vari inutili sentieri che incontrerai lungo il percorso, evitando di disperdere tempo ed energie.

Ricorda sempre una cosa… Normalmente le persone tendono a sopravalutare quello che possono realizzare nel breve e a sottovalutare quello che possono invece realizzare nel medio termine. Tienine conto!!!

Se cerchi di realizzare obiettivi che non sei ancora riuscito a raggiungere, sarai chiamato ad impegnarti maggiormente e soprattutto a cambiare qualcosa nelle tue azioni, nel lavoro, nelle relazioni, nella vita.

Se vuoi scoprire strategie e stratagemmi efficaci per cambiare e finalmente raggiungere ciò che desideri puoi leggere il mio ultimo libro Come superare la paura del cambiamento  , 7,57 euro su Amazon , presente tra i Best seller nazionali.

Per riepilogare…

Metti per iscritto i tuoi obiettivi per il nuovo anno e presta attenzione che siano specifici, misurabili, ambiziosi, realistici e tempificati.

Ricorda…  Se vuoi ottenere qualcosa che non hai ancora ottenuto devi fare qualcosa che non hai ancora fatto !!!

Prenditi un po’ di tempo…. Se non identifichi bene i tuoi obiettivi ti troverai a soddisfare solo quelli degli altri . Parola di Coach !

 

Ti ringrazio fin d’ora se metterai  MI PIACE a questo articolo, e se hai letto il libro, se  vorrai inserire un tuo commento nella sezione “LASCIA UN COMMENTO” in fondo alla pagina, per condividere, con me e gli altri, le tue riflessioni.

Per qualunque informazione, scrivimi..  Sarà un piacere per me risponderti…
In alternativa, se preferisci, puoi chiamarmi al n. 348/3342323 e parlare direttamente con me. Se non rispondo provvederò a richiamarti.

 

Tagged with: , , , , , , , ,
Posted in Coaching, Executive coaching, Executive life coaching, Life coaching, Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricevi Gratis il mio Special Report
Seguimi su Facebook
Like su Facebook