SOFT SKILLS EMPOWERMENT
“Personalmente credo che l’asset più importante per un’azienda sia il capitale umano”
Il tema delle soft skills è diventato di grande attualità a seguito del Covid19 e dei cambiamenti che la pandemia ha generato nelle aziende e nelle relazioni interpersonali.
Sembra che il mondo aziendale abbia scoperto solo da marzo 2020 il mondo delle soft skills.
Da anni mi occupo di formare Ceo, Manager, Imprenditori e liberi professionisti per consentire loro di sfruttare al meglio il loro potenziale proprio grazie all’uso consapevole e alla potenza di queste soft skills che rappresentano un vero e proprio turbo in ambito di crescita personale e professionale.
Cosa si intende per Soft Skills?
Si tratta di un insieme di competenze personali, dette anche trasversali, che sono di grande importanza per l’Azienda.
In passato, quando mi sono trovato a parlare di soft skills, ho avuto la netta sensazione che in talune realtà fossero ritenute meno importanti delle hard skills o competenze tecniche.
Ora che in azienda ci si è trovati di colpo in uno scenario inatteso, si è avuto quello che io definisco attacco di realtà. Ci si è resi conto di quanto sia indispensabile saper maneggiare competenze personali che permettano di affrontare al meglio questa fase di grande cambiamento.
Secondo uno studio recente del Word Economic Forum “Le soft skills rappresentano un grande valore aggiunto per la competitività delle imprese e un fattore di maggior occupabilità per le persone in cerca di lavoro.”
Il percorso Soft Skills Empowerment è ideato e strutturato proprio per far emergere tutto il potenziale delle risorse umane impegnate in azienda al fine di migliorare le loro performance.
Il rafforzamento delle abilità rappresentate dalle soft skills non solo produce un miglioramento a livello di performance organizzativa ma anche di risultati finanziari.
Saper comunicare anche on line, essere in grado di essere empatici, saper interpretare il linguaggio del corpo, saper gestire i propri stati d’animo, saper far arrivare all’altro la propria autorevolezza piuttosto che la propria autorità è fondamentale in un momento così sfidante per le persone e per le aziende.
Sviluppare e potenziare queste abilità influisce, tra l’altro, sul miglioramento del clima di lavoro e ciò non è trascurabile ora che, più che mai, l’azienda è vista anche come comunità.
Nei prossimi 3 anni le organizzazioni che non avranno innescato un processo di adeguamento e rafforzamento di queste competenze rischieranno di non riuscire a tenere il passo con la concorrenza in un mercato che mai come in questo momento si trova in una fase di trasformazione senza precedenti.
C’è un cambio di paradigma in corso…
Passare dal saper fare al saper essere!
Il Percorso Soft Skills Empowerment :
Viene costruito su misura dell’organizzazione, o della singola persona, che vuole rinforzare queste competenze fondamentali.
È calendarizzato con ampio anticipo in modo da poter essere inserito in agende già ricche di impegni lavorativi aziendali e personali.
Prevede sessioni di Coaching della durata di circa un’ora e mezza che possono essere svolte in presenza oppure on line mediante webinar e video corsi.
Tra i miei clienti ci sono imprenditori, manager e sportivi professionisti che si trovano spesso all’estero, anche con importanti differenze di fuso orario.
L’utilizzo di piattaforme di comunicazione on line permette di poter soddisfare qualunque esigenza in tal senso garantendo un elevato standard formativo.
Grazie a questo percorso potrai sviluppare e migliorare le soft skills ritenute più importanti e ad alto valore aggiunto per l’azienda e specificatamente in base alle tue esigenze:
Migliorerai la tua capacità di comunicare efficacemente
Migliorerai la tua abilità e intelligenza emotiva
Migliorerai la tua attitudine al team work
Diventerai abile a saper gestire lo stress
Rafforzerai la tua autonomia operativa
Migliorerai la tua autostima e fiducia in te stesso
Diventerai abile nella gestione del tempo
Aumenterai la tua motivazione
Aumenterai la tua adattabilità e flessibilità cognitiva
Migliorerai nella gestione dei conflitti
Aumenterai la tua capacità di affrontare il cambiamento
La struttura, gli argomenti trattati e la modalità di erogazione dei contenuti fa di Soft Skill Empowerment un percorso perfetto per persone che vogliono realmente rinforzare le loro abilità personali.
Sempre di più le aziende credono fortemente nel potere delle soft skills perché si stanno rendendo conto che sono la vera differenza che fa la differenza.
“Quando mi chiedono – e io cosa ci guadagno ad avere un coach? –
Mi piace rispondere – prova a pensare a quanto ci perdi a non averlo!”
Bill Gates
RICHIEDI PIÙ INFORMAZIONI O SCOPRI COME POSSO ESSERE UTILE A TE O ALLA TUA AZIENDA
Dettaglia il più possibile a chi sarebbe rivolta l’attività e in che modo posso aiutarti ad aggiungere valore
*A volte le mail, per errore possono non arrivare puntualmente. Lasciandomi il numero di telefono sarò in grado di poterti contattare velocemente per capire come aiutare te e la tua azienda.