DICONO DI PIERRE

Giuseppe Butelli

Allenatore Nazionale Italiana di Sci femminile Coppa Europa

Ho conosciuto Pierre circa 12/13 anni fa durante un incontro organizzato dallo sci club Aosta, di cui all’epoca ne ero il responsabile tecnico, riservato a tutti gli allenatori della società ed avente come oggetto l’approfondimento della figura del Mental Coach.
Ancora adesso, che alleno la Squadra Nazionale di Coppa Europa femminile di sci alpino, mi porto dietro alcune soluzioni che abbiamo elaborato con lui durante quell’incontro e che mi aiutano a svolgere meglio il mio lavoro.
La comunicazione e quindi il rapporto tra allenatore e atleta, e le dinamiche che intervengono all’interno di uno staff, sono i temi che più mi hanno interessato e che ho approfondito con Pierre.
Oltre ad aver parlato con lui sotto l’aspetto professionale, ho chiesto a Pierre di parlare con mio figlio, anche lui sportivo, ma calciatore, e sempre più preso dal mondo scolastico.
Pierre gli ha dato degli strumenti per gestire le tensioni e le emozioni nei momenti che contano, ovvero durante le partite o nelle verifiche scolastiche.
Federico, mio figlio, sta crescendo e adesso lo vedo più consapevole di se stesso e del suo valore.