Anche in politica, oggi più che mai, non ci si può improvvisare!
Per poter essere percepiti carismatici, autorevoli e vincenti è fondamentale utilizzare una strategia comunicativa complessiva con obiettivi molto chiari.
Gli elettori non guardano più ai personaggi politici come in passato… Ora li soppesano, consciamente o inconsciamente, in un istante. L’uso del cellulare, l’iperconnessione e il dilagare dei social poi hanno di fatto accorciato i tempi di attenzione e ascolto delle persone.
Oggi per un politico, è impensabile intraprendere una campagna elettorale o un nuovo importante incarico come faceva in passato, cioè senza avere le necessarie skills, quelle che oggi sono fondamentali per affrontare le nuove sfide quotidiane a cui si è sottoposti.
Molto spesso, alcuni tendono a voler “emulare” il loro leader di riferimento, con il risultato di diventarne una copia di minor efficacia.
Mai come in questo momento, è fondamentale che venga percepita dall’elettorato – sia d’area sia potenziale – l’autenticità, la coerenza e l’affidabilità del politico.
La parola magica della frase è “percepita”…. perché non basta essere autentici, coerenti e affidabili! L’elettorato deve vederlo, sentirlo, percepirlo nel profondo.
Il percorso di coaching politico, rientra nella categoria più ampia dell’executive coaching, e serve a creare quelle competenze, non solo comunicative, fondamentali per sviluppare a pieno le potenzialità del politico, per renderlo sempre più autorevole e convincente.
Solo con le giuste competenze si riesce a trasferire in modo efficace, consapevole e con passione, i propri valori, la propria identità, la propria personalità, per intercettare velocemente il proprio elettorato e mantenerlo in modo duraturo.
Per questa ragione, il supporto dell’executive coach è molto indicato nelle fasi di formazione del personale politico (candidati alle elezioni, neoletti, dirigenti di partito, sindaci, assessori, amministratori) e particolarmente utile a ridosso della campagna elettorale.
Ogni percorso di political coaching viene creato su misura del politico, in modo assolutamente personalizzato.
Alcuni esempi dei temi che possono essere trattati sono i seguenti:
– comunicazione efficace;
– public speaking;
– negoziazione;
– problem solving;
– decision making;
– gestione degli stati d’animo;
– comunicazione con i media;
– web content e social media communication;
– gestione dei collaboratori;
– gestione del tempo.
Sempre all’interno del percorso di political coaching, su richiesta è possibile accedere ad uno speciale modulo formativo di comunicazione ipnotica ed avere altresì un supporto di speechwriting indispensabile per interventi e interviste.
In specifici casi è anche possibile un affiancamento sul campo, per elicitare le aree di miglioramento e successivamente agire per aumentare le potenzialità del politico.
Ovviamente, il coach non entra nel merito delle opinioni politiche e garantisce, come professionista, la riservatezza ai massimi livelli.
Political Coaching: la differenza che fa la differenza!
Per qualunque informazione, scrivimi a info@pierrevicari.it o chiamare al 348/3342323 .
Sarà un piacere per me risponderti personalmente in modo esaustivo a tutte le tue domande… A presto!
0 commenti