In diretta dal mio studio di mental coach Milano …
Molto spesso, quando come Mental Coach Milano aiuto manager e imprenditori a raggiungere velocemente i loro obiettivi o li supporto in importanti fasi di cambiamento della loro vita professionale o personale, mi imbatto in un problema molto comune:
“Faccio fatica a concentrarmi!” o “Mi sento sopraffatto dalle mie giornate e manco di concentrazione!”
Le persone che hanno difficoltà di concentrazione e che non riescono a rimanere focalizzate sono solitamente persone senza dubbio molto impegnate ma con una gestione del tempo che io amo definire “reattiva”, nel senso che reagiscono e non agiscono.
Reagiscono alle mail che arrivano, alle telefonate, alle riunioni…
Sono sempre a rincorrere le cose da fare e questo comporta un grande dispendio di energie psicofisiche e mentali.
Sovente queste persone sono anche “interrotte” dalle numerose notifiche…. Mail, Linkedin, Twitter, Instagram, Facebook… Chi più chi meno…
Il problema della mancanza di concentrazione è legato, molto più spesso di quanto si pensi, a una inefficace gestione del tempo o, per essere più sinceri, ad un’ errata gestione delle proprie abitudini.
Infatti…
Io credo che non possiamo gestire il tempo!
Il tempo è ingestibile!
Noi possiamo gestire noi stessi rispetto al tempo!
Quando si manca di concentrazione spesso è a causa di due “disturbatori”.
Il primo è la mente che prende il controllo.
Il secondo è, come dicevo, la distrazione, di cui parlerò in uno dei miei prossimi articoli del blog.
Come Mental Coach Milano, dico sempre ai miei coachee che, se si vuole migliorare nella propria professione e nella propria vita più in generale, è necessario rendersi conto che noi viviamo in una sorta di bolla…
La bolla dell’inconscio.
Recenti studi affermano che passiamo il 95% del nostro tempo a vivere in automatico.
Reagiamo in automatico, scegliamo in automatico, rispondiamo in automatico, analizziamo in automatico.
Siamo guidati dal nostro AutoPilot dell’inconscio.
È ovvio che in un contesto di questo tipo è indispensabile creare delle nuove abitudini proprio a livello più profondo, per fare in modo di costruire nuovi meccanismi automatici che garantiscano maggior presenza.
È molto difficile perseguire i propri obiettivi e raggiungere grandi risultati se non si riesce a rimanere concentrati.
Inoltre, per un manager o un imprenditore, in termini finanziari ed economici, il costo di una scarsa concentrazione può essere molto alto… molto!
Per questo è fondamentale iniziare a sfruttare tutto il potenziale della mente, perché grazie ai nuovi meccanismi automatici, sarà possibile raggiungere una maggiore presenza.
A quel punto la maggiore concentrazione, il maggior focus, una nuova consapevolezza insieme ad una nuova flessibilità, porteranno migliori capacità di analisi, migliori scelte, migliori azioni, migliori risultati e maggiori soddisfazioni.
Il Mental Coach Milano lavora anche su questi aspetti!
Parola di Mental Coach Milano!
Ai tuoi successi!
Pierre
P.S.1 – Ti ringrazio sin d’ora se metterai MI PIACE a questo articolo e se vorrai inserire un tuo commento nella sezione LASCIA UN COMMENTO in fondo alla pagina per condividere con me e gli altri le tue riflessioni.
P.S.2 – Ti sarò grato se vorrai condividere l’articolo sui tuoi social, in modo da raggiungere persone interessate come te al miglioramento delle loro performance professionali e personali.
Per qualunque informazione, scrivimi qui o chiama il numero verde gratuito 800- 554.507
Sarà un piacere per me risponderti…
0 commenti