In diretta dal mio studio di Mental Coach Milano…
Da oltre 20 anni, come Peak Performance Expert e Mental Coach, affianco Imprenditori, Dirigenti, Manager e Sportivi di successo nelle loro sfide professionali e personali.
Oggi esploreremo un tema che affligge molti atleti, ma che si estende anche al mondo del lavoro: la nikefobia, ovvero la paura di vincere.
Cos’è la Nikefobia?
La nikefobia è una condizione in cui l’individuo, pur avendo tutte le carte in regola per vincere, inconsciamente mette in atto comportamenti auto-sabotanti che impediscono di raggiungere la vetta.
Questo timore irrazionale deriva dalla convinzione di non essere all’altezza delle aspettative o di non possedere le abilità necessarie alla vittoria.
Di non “essere abbastanza”!!!
Questa credenza che si attiva inconsciamente impedisce al soggetto di raggiungere tutti gli obiettivi, sportivi e professionali, che in realtà sarebbero alla sua portata.
Come Mental Coach Milano ho visto che alcuni fattori che contribuiscono all’insorgere della nikefobia possono essere:
Scarsa autostima e insicurezza: L’atleta o il professionista può sentirsi inadeguato, non abbastanza bravo o forte per vincere o ricoprire alcuni ruoli.
Timore di deludere gli altri: La paura di non essere all’altezza delle aspettative di allenatori, compagni, familiari o pubblico.
Ansia per le conseguenze della vittoria: il timore della pressione che si genererebbe o della fatica per mantenimento di uno standard elevato di prestazioni.
Responsabilità legate alla vittoria: Il timore di affrontare nuove sfide o di non riuscire a mantenere il livello raggiunto.
Nikefobia nello Sport e nel Lavoro.
La nikefobia è tipica degli sportivi ma può colpire chiunque affronti una sfida o voglia raggiungere obiettivi ambiziosi. Atleti, manager, imprenditori e influencer possono soffrirne. Ma come si manifesta?
Nello Sport: Un atleta con nikefobia potrebbe rendere di più in allenamento che in gara, mancare appuntamenti importanti o essere l’eterno secondo.
Nel Lavoro: Nel contesto professionale, la nikefobia può tradursi in mancati successi, auto-sabotaggio o paura di assumere nuove responsabilità.
La nikefobia è un ostacolo che impatta molto duramente nella nostra vita se non ci rendiamo conto della sua esistenza.
La bella notizia è che, con le competenze e gli strumenti giusti, la possiamo superare.
Come Mental Coach Milano, ho portato moltissimi miei clienti a raggiungere traguardi ai loro occhi impossibili, aiutandoli a esprimere tutto il potenziale che possedevano.
La consapevolezza è il primo passo… Se vuoi svoltare e cambiare in fretta la situazione sai che puoi contare su di me…
Ricorda sempre: vincere è un’opportunità, non un peso.
Parola di Mental Coach Milano!
Ai tuoi successi!!!
Pierre
P.S.1 – Ti ringrazio sin d’ora se metterai MI PIACE a questo articolo, e se vorrai inserire un tuo commento nella sezione LASCIA UN COMMENTO in fondo alla pagina, per condividere, con me e gli altri, le tue riflessioni.
P.S.2 – Ti sarò grato se vorrai condividere l’articolo sui tuoi social, in modo da raggiungere persone interessate, come te, al miglioramento delle loro performance sportive, personali e professionali.
Per qualunque informazione, scrivimi qui o chiama il numero verde gratuito
Sarà un piacere per me risponderti…
0 commenti